domenica 26 agosto 2012

Ueb due punto zero...

Che mania sarà quella di scrivere scrivere scrivere e poi mettere tutto tutto tutto sotto gli occhi di tutti tutti tutti i fatti propri, le proprie riflessioni e opinioni, le proprie foto, i propri video? E quelli poi che infilano dappertutto i propri racconti, le proprie poesie, le proprie canzoni e i propri disegni!? Io proprio proprio proprio... li capisco! ;)
Seriamente, è vero che si è sempre scritto molto, è  proprio un'esigenza profondamente umana, chi non ha mai tenuto un diario o trascritto una frase sul primo pezzo di carta che gli è capitato a tiro? Come d'altronde si è sempre fotografato e filmato... un po' meno per la verità. L'unica differenza è che il ueb due punto zero sembra offrire  delle opportunità a tutti (quelli che possono accedervi) e annullare (virtualmente) le distanze; ma in fondo in fondo... in fondo... è una bacheca talmente infinita e intricata che forse in fin dei conti (e anche senza forse) le differenze con l'era pre-internet non sono poi così evidenti. E mi chiedo allora (un po' retoricamente forse) quanto tempo (mi) ci vorrà ancora per comprendere che il nostro valore non dipende da quanta gente si accorge di noi, ma dal fatto stesso di essere al mondo e di poter condividere la propria vita (nel senso di vivere concrete esperienze comuni, in compresenza, vis-à-vis, orecchie a voce) con le (poche) persone con cui si entra davvero in sintonia. E intanto a me feisbuk ricomincia a venire a noia... (Dov'è che viene?! Ma soprattutto da dove parte?!)

https://vimeo.com/48680660

3 commenti:

  1. Ho cominciato da adulta a scrivere scrivere scrivere, le mie sono banalità, stupidaggini, pensieri, disperazioni, turbamenti, riflessioni, frasi senza senso, ma scrivere mi fa stare bene e sebbene fb anche a me per certi versi sta venendo a noia mi sta permettendo di conoscere meglio persone vicine e conoscerne di lontane che mai avrei conosciuto se fb non ci fosse stato. :)

    Il post precedente era mio ma non mi ero loggata con Wordpress, scusa la cancellazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrivere scrivere scrivere fa benissimo, soprattutto se ad un certo punto le parole ti costringono a farle diventare segni di inchiostro (pur se virtuale) pena che girino costantemente in testa.
      in effetti io ho un rapporto conflittuale con fb, fra iscrizioni cancellazioni nuove iscrizioni in varie fasi e qualche piacevole sorpresa.

      Elimina
  2. a volte è una pena davvero la parola rimbalzante nel cervello...

    RispondiElimina